Storia e missione

La Fondazione Walter Baldessarini è stata istituita il 1° settembre 2024 da Denny Staschitz.

Con la costituzione della Fondazione è stata creata un'istituzione con il compito centrale di preservare in modo indipendente il valore del patrimonio artistico die Walter Baldessarini e di organizzare mostre in collaborazione con istituzioni e musei pubblici e privati. Inoltre la Fondazione si occupa del monitoraggio, del controllo e dell’archiviazione dell'intera opera di Walter Baldessarini e promuove studi e pubblicazione sulla vita e sul opera dell’artista. Anche la gestione di tutti i diritti d'autore è compito centrale dalle Fondazione.

Le attività della Fondazione sono iniziate nel 2019, quando è stato aperto l'archivio Walter Baldessarini ed è iniziata la registrazione di tutte le opere. Denny Staschitz (presidente della Fondazione fin dalla sua nascita) gestiva già da oltre 10 anni l’opera dell'artista Walter Baldessarini e dopo la sua morte nel 2022 anche l'intero patrimonio. Fin dall'inizio, insieme a un piccolo gruppo di esperti, ha iniziato ad archiviare con cura tutte le opere di Baldessarini per proteggerle e valorizzarle. Nel corso del tempo, questo lavoro ha dato vita ad un ampio corpus di opere, che è contenuto in un database costantemente aggiornato e che sarà pubblicato e curato dalla Fondazione nelle future edizioni del catalogo ragionato.

La Fondazione possiede anche una propria collezione di opere centrali di Baldessarini che può essere visitata nella mostra permanente presso la sede della Fondazione.